5 Consigli per riposare meglio

Quante volte capita di svegliarsi al mattino più stanchi di quando si è andati a letto?

I disturbi del sonno, molto frequenti nella popolazione, sono causati principalmente dallo stress delle nostre vite frenetiche che compromettono il nostro benessere fisico e mentale e non ci permettono di mantenere il regolare ritmo sonno-veglia.⠀⠀

Come combatterli per ottenere un sonno più sereno?

È molto importante seguire uno stile di vita sano ed eliminare tutte quelle cattive abitudini che possono ostacolarlo e influire a lungo andare anche sulla nostra salute.

Oggi vi daremo 5 consigli utili per riposare meglio tutta la notte!

⠀⠀

1 Spegni la luce! Soprattutto quella di smartphone, pc, tv, console… 

Il primo errore che commettiamo quasi tutti è quello di sbirciare sui social prima di andare a letto, o di giocare ai videogames o peggio ancora di addormentarci con la tv accesa mentre si guarda un film. Niente di più sbagliato!

La luce blu che emettono i dispositivi elettronici e i contenuti che ci mostrano caricano la nostra mente di pensieri che ci distraggono completamente da un sonno tranquillo.⠀⠀

2 Un’ alimentazione corretta aiuta a dormire meglio!

Sappiamo tutti che la digestione influisce in maniera predominante sul nostro riposo. È molto importante, quindi, evitare quelle azioni sbagliate che possono ostacolarla, come cenare subito prima di andare a letto con un pasto pesante, assumere alcolici, fare uso di caffeina e alimenti troppo zuccherati nelle 6 ore precedenti al riposo.
⠀⠀

3 L’attività fisica fa bene, ma non prima di dormire!

Nonostante sia un vero toccasana per mente e corpo, praticarla troppo a ridosso delle ore notturne può provocare una significativa perdita del sonno.

 

4 Il nostro corpo è abitudinario: ascoltalo!

Creare delle abitudini è fondamentale per garantire al nostro organismo un certo equilibrio. Tutte le attività fisiologiche come il sonno, quindi, devono seguire determinati orari ed essere scombussolati il meno possibile.

5 Scegli il letto giusto per te!

Per ultimo, ma non per importanza, c’è l’attenzione di avere un materasso che risponda a tutte le nostre esigenze. Deve quindi essere comodo e rispettare le caratteristiche anatomiche del corpo oltre che le nostre abitudini del sonno. Anche rete e cuscino devono considerare le stesse peculiarità per garantirci un riposo assoluto.

Se ti va sfoglia le nostre collezioni per conoscere le tipologie di materasso e di accessori più adatti al tuo comfort.

Seguendo questi piccoli suggerimenti avrai sicuramente il sonno sempre desiderato e la notte non sarà più un tormento!